A CERTAIN RATIO

Cosa ci stanno a fare i nostri dischi in mezzo a quelli degli Scritti Politti e altri gruppi come loro nei negozi? Noi dovremmo stare nella sezione dedicata a Prince e gente del genere!

I grandi fasti di Manchester nella musica rock appartengono agli anni novanta, quando la grigia città industriale del nord dell’Inghilterra fu ribattezzata Madchester grazie alle ispirate gesta di gruppi come gli Happy Mondays.  Ma già alla fine degli anni settanta c’era stato qualche fermento musicale in città, soprattutto per merito di Tony Wilson e Alan Erasmus, i fondatori di un’etichetta indipendente destinata a divenire leggendaria nel mondo della new wave con il nome di Factory.

Dagli uffici di Paladin Road spiccarono il volo, tra gli altri, i Joy Division, gruppo seminale per il post-punk elettronico inglese e non a caso circondato di un’aura epica.  Nella cucciolata della Factory trovarono posto anche gli A Certain Ratio (ACR), gruppo costituito nel 1978 da Simon Topping, ferroviere nella vita, cantante e percussionista nel nuovo ensemble; accanto a lui, inizialmente, Peter Terrel e Martin Moscrop (chitarre) e Jeremy Kerr (basso).

Il nome è estratto dal testo di una canzone di Brian Eno, The True Wheel(da Taking Tiger Mountain): la frase completa suonava “looking for a certain ratio” (“cercando una certa logica”) ed era, al tempo stesso, un manifesto ideologico e un omaggio a Brian Eno, come rivela lo stesso Topping: “Lui, insieme a pochi altri musicisti di colore (come Augustus Pablo e Miles Davis) è il nostro maestro. La frase dice di cercare una certa logica. Questo coincideva esattamente con il nostro pensiero, cioè di agire nel mondo della musica con a certain ratio, diversa da quella dominante.”

La prima produzione degli ACR è un singolo uscito nel 1979 è intitolato “All night Party” (retro: “The Thin Boys”).

 

Provenienza:  Manchester (UK)

Genere: Post-punk, Electrofunk

Formazione tipo:  

Simon TOPPING (vc, pc)

Peter TERREL (ch)

Martin MOSCROP (ch)

Jeremy KERR (bs)

Donald JOHNSON (bt) 

Discografia:

1980 - The Graveyard And The Ballroom 

1981 - To Each...

1982 - Sextet

1982 - I’d Like To See You Again                           

1986 - Force

1987 - Greetings From S. Giovanni Valdarno

1989 - Good Together

1990 - acr:mcr

1992 - Up In Downsville

1995 - Looking For A Certain Ratio (Ant.)

1996 - Change The Station

2002 - Early (Ant.)

2005 - Live In America 1985

  • White Spotify Icon
  • White Apple Music Icon
  • White Amazon Icon